DESTINATARI
Il corso è rivolto a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del gatto/coniglio in Interventi Assistiti con gli Animali.
REQUISITI
Attestato di partecipazione al corso propedeutico.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore del gatto e il coniglio, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’Intervento; inoltre insegna al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario e ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting degli IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione.
Il corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA, nonché elementi di etologia e di pratica di gestione specie specifica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA
CERTIFICAZIONE
Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 100% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento mediante test.
MODALITA’
Il corso si terrà nei giorni 19 e 20 Dicembre 2020 presso la Coop. “La Città degli Asini” in Via Riviera 20, Polverara (PD).
Per una comprensione più dettagliata dei contenuti del corso abbiamo reso disponibili gli argomenti e la struttura del Corso nella sezione qui sotto ‘Contenuto del corso’
SEGRETERIA SCIENTIFICA
- Lorena Lelli – CEO Melagrana Srl – Presidente Città degli Asini
- Dott. ssa Camilla Siliprandi – Medico Veterinario. Esperta in IAA
- Dott. Paolo Rossaro – Medico Chirurgo – Direttore Sanitario